Val Sangone Itinerario consigliato
Merlo - Colle Bione - Colle Bé Mulè - Pian dell'Orso (1920 m) - Bé Mulè - Grangetta - Merlo

Punto di partenza: Merlo (1180))
Dislivello: m 740
Difficoltà: E
Tempi di percorrenza: 6 ore
Accesso in auto: Da Coazze seguire le indicazioni per Indiritto. Proseguire oltre le bacheche illustrative edificate alla borgata di Tonda, fino al termine della carrozzabile (Borgata Merlo).
Punti di interesse: Sentiero "balcone" particolarmente panoramico. Aspetti naturalistici (fauna) ed architettonici (Cappelle dedicate alla Madonna della Neve al Colle Bione e a Pian dell'Orso).

Descrizione dell'itinerario
Poco più a valle della borgata Merlo si diparte (sulla vostra destra) una pista sterrata in gran parte inerbita. Imboccarla e seguirla fino al cartello segnaletico che indica il bivio per il Colle Bione. Il sentiero sale ripido attraverso la faggeta, attraversa alcune borgate abbandonate e giunge al Col Bione dove sorge una Cappella dedicata alla Madonna della Neve (fontana e numerosi tavoli per pic-nic).L'itinerario prosegue per il sentiero di cresta (tacche GTA/sentiero dei Franchi) in direzione Ovest. Il percorso consente ampie visuali: a ovest sulle cime del Parco (Rocciavrè, Cristalliera, Malanotte, Pian Paris, Villano); a est , nelle giornate limpide, sulla Sacra di San Michele. Superata la bacheca del Colle Bé Mulè, la vegetazione si dirada per lasciare posto agli arbusteti ed alle prateria di quota.