Bandi e appalti 


Procedure edilizie in vigore nel Parco Naturale Orsiera Rocciavré
(aggiornato al 12/11/2010)


Se si intende realizzare un intervento edilizio comportante modifica allo stato esteriore dei luoghi (sono esclusi pertanto dalle procedure sotto descritte gli interventi di sistemazione interna degli edifici che non apportano variazioni ai prospetti), occorre seguire la seguente procedura:

Contestualmente alla presentazione della richiesta di rilascio del titolo autorizzativo al Comune, occorre presentare, sempre al Comune territorialmente competente, istanza di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 42/2004 (per la documentazione da allegare informarsi presso lo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune).
Sarà cura della Commissione Locale per il Paesaggio verificare la compatibilità dell’intervento in progetto con le disposizioni del vigente Piano dell’Area del Parco.
Si ricorda che il DPR 09/07/2010 n. 139 ha introdotto procedure semplificate per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche per gli interventi elencati nell’allegato 1 del suddetto provvedimento.


N.B.: nel caso l’intervento sia soggetto a S.C.I.A (ex D.I.A.), l’autorizzazione paesaggistica deve essere acquisita prima del deposito della pratica presso il Comune.